Mag 22 2023

Abbina una visita guidata di Kalatà agli itinerari Landandè e scopri con una formula nuova, il territorio monregalese

Con l’arrivo della primavera cresce la  voglia di esplorare e di sorprendersi.

Quest’anno, Kalatà e Sentiero Landandè, partner per la promozione del Monregalese, ti propongono una nuova formula per (ri)scoprire  il territorio: unisci alla salita e visita alla Cupola del Santuario di Vicoforte o alla visita guidata al Castello di Casotto – Garessio CN un itinerario percorribile a piedi o in mtb tra quelli ideati da Landandè. Programma una giornata nella natura e ammira il territorio al ritmo del tuo passo!

Nato ufficialmente nel maggio del 2010, il sentiero Landandè raggruppa un insieme di itinerari che si snodano nelle campagne monregalisi. Se il sentiero originale interessava i Comuni di Vicoforte, Briaglia e Niella Tanaro, il progetto è andato ampliandosi nel corso degli anni, includendo anche i petali – così sono chiamati i diversi circuiti attivi – di San Michele Mondovì, di Mondovì nel 2019 e di Monasterolo Casotto e Viola, tra il 2021 e il 2022.

Ecco le nostre proposte:

Abbina alla Salita e visita alla Cupola del Santuario di Vicoforte il Petalo Arancio di Mondovì

Il percorso ad anello, che inizia sulla destra del Santuario di Vicoforte risalendo la ripida via di San Rocco, è contrassegnato da frecce con fiore di colore fucsia (fino al Borgo di Vicoforte) e da frecce con fiore di colore arancio dal Borgo di Vicoforte in avanti. Lungo 15,5 km, con un dislivello positivo complessivo di 608 metri (punti altimetrici estremi 610 mt. s.l.m. / 389 mt. s.l.m.) è un itinerario di facile percorrenza dallo spiccato interesse culturale (suggestiva la visita dei vari vicoli pedonali del rione medievale Piazza di Mondovì, culminanti al sensazionale Belvedere dove la vista spazia sull’arco alpino).

Per orientarti meglio, per scegliere vie alternative o per ridurre la lunghezza dell’anello ti raccomandiamo di procurarti la mappa Landandè del percorso.

Acquista il biglietto per la salita e visita alla Cupola del Santuario di Vicoforte 

Abbina alla visita guidata al Castello di Casotto il Petalo Giallo di Monasterolo e Viola

Il percorso inizia presso il Santuario di Madonna della Neve in località San Grée di Viola, raggiungibile in auto dal Borgo di Pamparato. L’itinerario ad anello, con un dislivello di 840 mt., misura 14 km ed è segnalato da indicazioni con fiore di colore giallo. Adatto ad escursionisti medi, alterna boschi di castagno a radure prative. Il punto più basso si trova presso la Borgata Soprana di Monasterolo a 817 mt. s.l.m., il più alto in corrispondenza della Panchina gigante di Viola a 1.167 mt. s.l.m. (è consigliabile ai soli pedoni la salita alla panchina di Viola in quanto il sentiero non è adatto alle biciclette). L’anello ha un tempo di percorrenza di oltre 4 ore. In alternativa è possibile raggiungere in auto l’abitato di Tetti Casotto sul fondovalle e da lì risalire fino alla borgata soprana di Monasterolo Casotto da dove si parte a piedi seguendo le stesse segnalazioni. Esiste la possibilità di percorrere due tratti ridotti a 9 Km seguendo l’indicazione “anello 9Km” che, tramite un collegamento segnalato, chiude il percorso tra i Garassini Sottani e le Quattro vie riducendo i tempi di percorrenza a 2 ore abbondanti. Si segnala che dal Santuario di Madonna della Neve si snoda un bellissimo sentiero single track adatto alle MtB che conduce alla panchina di Monasterolo.

Per orientarti meglio, per scegliere vie alternative o per ridurre la lunghezza dell’anello ti raccomandiamo di procurarti la mappa Landandè del percorso.

Acquista il biglietto per la visita guidata al Castello di Casotto, Garessio (CN) 

Per info sull’esperienza di salita e visita guidata alla Cupola del Santuario di Vicoforte e per la visita guidata al Castello di Casotto puoi contattarci al numero 0174/330976 (anche WhatsApp) o scrivere un’ email all’indirizzo booking@kalata.it.

Per informazioni relative ai percorsi promossi da Sentiero Landandè puoi scrivere una mail a info@sentierolandande.it oppure contattarci al numero 0174/330976 (anche WhatsApp).

0 Comments
Share Post