La mostra della GAM di Torino dedicata a Berthe Morisot esplora il suo legame con l'estetica dell'impressionismo e racconta la sua vita e carriera attraverso una selezione di opere. Sono esposti celebri dipinti e incisioni provenienti da importanti istituzioni pubbliche e collezioni private, che illustrano i momenti chiave del suo percorso artistico: dai primi anni in cui sviluppò un rapporto artistico e personale con Édouard Manet, fino alla sua piena adesione allo stile e alla poetica impressionista.
Grande interprete della Nouvelle Peinture, Berthe Morisot ha avuto un ruolo importante nella storia del movimento partecipando a sette delle otto mostre impressioniste tra il 1874 e il 1886 (unica assenza nel 1879 per la nascita della figlia). Il percorso espositivo raccontato durante la visita guidata si sviluppa in sezioni tematiche dedicate ai principali soggetti protagonisti della produzione di Morisot - luoghi all’aperto, interni animati da figure colte in situazioni di intimità o nel brillio della vita sociale, paesaggi marini, famiglia, case e giardini – e racconta il suo stile leggero, talvolta sorprendentemente ellittico e moderno seguendone il filo conduttore rappresentato dalla luce, protagonista indiscussa della sua produzione.
Con Revelia puoi scoprire luoghi straordinari e vivere un’esperienza di visita organizzata su misura per te e per i tuoi amici.
Scegli le date e gli orari che preferisci fra quelli disponibili, puoi indicare fino a 3 opzioni. Il primo appuntamento che raggiungerà il numero minimo di partecipanti sarà confermato!
8 €
Biglietteria GAM, via Magenta, 31 - Torino