Partecipa ad un tour guidato inedito che coinvolge la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Palazzo del Broletto e scopri il curioso legame tra il famoso dipinto "San Giorgio e la Principessa" custodito all'interno della galleria cittadina e i preziosi frammenti di affresco nascosti nel sottotetto dell'attuale Prefettura, testimonianza della presenza del maestro del Gotico Internazionale.
Tra il 1414 e il 1419 Gentile da Fabriano infatti realizzò a Brescia un’opera straordinaria, commissionata da Pandolfo III Malatesta signore della città. Importanti somme furono spese per l’esecuzione di questo capolavoro, un affresco impreziosito da grandi quantità di oro, lapislazzuli e argento, scelti e acquistati direttamente dall’artista. Il dipinto, eseguito presso la quattrocentesca Cappella di San Giorgio o cappella Palatina del Broletto, andò perduto nel corso dei rimaneggiamenti architettonici del palazzo, alimentando nei secoli fantasie e leggende. Nel 1985, in occasione di un cantiere di restauro, frammenti di cielo, vedute di città con torri gotiche, borghi fortificati e verdi colline riemersero a testimonianza del lavoro eseguito a Brescia da Gentile da Fabriano.
Con Revelia puoi scoprire luoghi straordinari e vivere un’esperienza di visita organizzata su misura per te e per i tuoi amici.
Scegli le date e gli orari che preferisci fra quelli disponibili, puoi indicare fino a 3 opzioni. Il primo appuntamento che raggiungerà il numero minimo di partecipanti sarà confermato!
€ 12 comprensiva di tour guidato presso la Pinacoteca Tosio Martinengo (opera "San Giorgio e la Principessa") e al Palazzo del Broletto
Infopoint di Brescia - Piazza del Foro 6