Una delle residenze reali più affascinanti, situata nel Comune di Garessio (CN), in Val Casotto a 1.090 metri di quota, torna ad accogliere i visitatori.
Il castello, che si erge sui resti di un antico monastero certosino, fu acquisito dai Savoia e trasformato in residenza di caccia da Carlo Alberto. Immerso e nascosto tra boschi secolari, in un luogo originariamente scelto per la preghiera e la meditazione, il Castello di Casotto sorprende e conquista.
Dopo un lungo periodo di chiusura, nel corso del quale sono stati realizzati importanti interventi di restauro da parte della Regione Piemonte – proprietaria del bene – sarà nuovamente possibile scoprirne vicende e curiosità attraverso una visita guidata che consentirà di esplorare gli ambienti esterni, gli appartamenti completi di arredi, la cappella reale e di salire sulla torre campanaria.
Visita guidata al Castello + ciaspolata: 30 euro
Visita guidata al Castello + ciaspolata + merenda sinoira: 55 euro
Visite guidate alle ore 10.00
Date disponibili:
Prenotazione obbligatoria – posti limitati.
Locanda del Mulino, via Santa Libera, 13, Valcasotto – 15 minuti prima dell’inizio della visita.
Per maggiori informazioni e per effettuare una prenotazione è possibile chiamare il numero +39 0174330976 (WhatsApp) o inviare una mail all’indirizzo booking@kalata.it
Per gruppi e scolaresche è possibile organizzare la visita tutto l’anno, previa prenotazione, inviando un’email all’indirizzo gruppi@kalata.it