revelia

Varallo (VC)

Sacro Monte e Pinacoteca di Varallo

Vivi insieme a noi una giornata a Varallo alla scoperta del Sacro Monte e della sua Pinacoteca

Vivi insieme a noi una giornata a Varallo alla scoperta della storia del suo Sacro Monte, il primo e più famoso dei nove situati tra Piemonte e Lombardia, oggi patrimonio UNESCO e delle collezioni della sua Pinacoteca che riflettono la straordinaria ricchezza della tradizione artistica valsesiana, nutrita nei secoli dal prestigioso cantiere del Sacro Monte. La visita inizierà con la celebre "parete gaudenziana" gioiello custodito all'interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Dopo il viaggio in funivia - la più ripida d'Europa! - raggiungerai il Sacro Monte dove potrai vivere un'esperienza unica tra arte, natura e spiritualità. Nel pomeriggio, con il percorso di visita in Pinacoteca, potrai ammirare pitture e sculture provenienti dal Sacro Monte e dal convento francescano di Santa Maria delle Grazie. Passeggiando tra le sale del museo, viaggerai nella storia del grande cantiere varallese, dalle origini fino alla metà del Seicento, entrando in contatto con un patrimonio che racconta l’antico aspetto di luoghi e cappelle oggi scomparsi oppure riallestiti nel corso dei secoli.  

Prenota ora

Con Revelia puoi scoprire luoghi straordinari e vivere un’esperienza di visita organizzata su misura per te e per i tuoi amici.
Scegli le date e gli orari che preferisci fra quelli disponibili, ​puoi indicare fino a 3 opzioni​. Il primo appuntamento che raggiungerà il ​numero minimo​ di partecipanti ​sarà confermato​!

Chi ti accompagnerà

Cristina Berberis Negra

Guida turistica

Una innata propensione e curiosità verso qualunque forma artistica mi ha spinta, fina da ragazzina, ad approfondire i temi dell'arte e della sua storia, sia attraverso studi mirati sia con l'assidua frequentazione di musei e mostre, non solo in ambito locale. La passione per la lettura di biografie e di saggi d'arte, unitamente ad una spiccata capacità relazionale e collaborativa, mi hanno portata nel tempo a maturare una decisa attitudine verso attività che coniugano arte e turismo, in particolare del territorio. Estroversa e creativa, traendo spunto dalla cultura artistica che da sempre mi appassiona, amo dedicarmi anche al lavoro manuale, creando manufatti utilizzando fibre nobili di recupero.

Cristina Tosi

Guida turistica

Sono guida turistica per la Valsesia dal 2004. Ho frequentato l’istituto tecnico industriale per le arti grafiche e fotografiche a Torino. Negli anni ho avuto modo di arricchire la mia esperienza come guida per conto di enti territoriali ed associazioni. Sono titolare di una attività commerciale a Varallo pertanto sono sempre a contatto con la gente. Amo fare camminate in montagna, soprattutto nel nostro territorio che conosco ed amo da sempre.

Norma Pescio

Guida turistica

Mi piace da sempre raccontare storie, l’ho fatto per anni attraverso il linguaggio del teatro d’animazione e di figura, lavorando con importanti compagnie italiane e straniere e lo faccio ora quando accompagno gruppi di persone e turisti a scoprire il sorprendente patrimonio artistico, storico e culturale di Varallo e della Valsesia. Sono attenta alle trasformazioni sociali del nostro tempo, attiva nel mondo dell’associazionismo e del volontariato con progetti di sostenibilità e inclusione sociale rivolti a bambini e a persone diversamente abili. Con le mani, attraverso gesti semplici e spontanei, trasformo tessuti, materiali di riutilizzo e fibre nobili e naturali come la lana e la canapa, in comode calzature artigianali e fantasiosi accessori d’abbigliamento e per la casa che parlano di montagna, di saperi e di sentimenti.

Biglietti

20 euro

Luogo di ritrovo

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Come arrivare

 

Lasciati ispirare

Prunetto (CN)

Castello di Prunetto

Il Castello di Prunetto, uno degli edifici simbolo dell’Alta Langa, sorge in posizione arroccata su belvedere straordinario. L’edificio, realizzato nel XIII secolo in pietra locale, conserva tutto il fascino e la magia del Medioevo. La visita è un’occasione unica per compiere un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo.
Scopri di piùPrenota ora

Varallo (VC)

Sacro Monte di Varallo a grate aperte

Un’esperienza fuori dal tempo, alla scoperta della Gerusalemme nata tra i monti della Valsesia.
Scopri di piùPrenota ora

Varallo (VC)

Sacro Monte e Pinacoteca di Varallo

Vivi insieme a noi una giornata a Varallo alla scoperta del Sacro Monte e della sua Pinacoteca.
Scopri di piùPrenota ora