revelia

Ceva (CN)

Il Forte

"Le gran diable" che domina l'abitato di Ceva

Il Forte di Ceva rappresenta una testimonianza storica di valore rilevante nel campo dell'architettura militare e nel sistema fortilizio piemontese. Si tratta complessivamente di un patrimonio straordinario, seppur in larga parte scomparso, che intreccia i due temi principali (militare e religioso), con una componente ambientale e paesaggistica notevole, caratterizzata da ampi spazi verdi e punti di affaccio panoramici che abbracciano tutto il territorio circostante. La componente militare e fortificatoria, costituita oggi in larga parte dai ruderi di bastioni, camminamenti e piccole porzioni delle casermette, si intreccia infatti con un secondo nucleo di manufatti, costituiti dai resti parziali di una chiesa romanica, e soprattutto dallo straordinario percorso ipogeo (sotterraneo) sviluppato all'interno della rocca sulla quale sorge il complesso, attraverso una serie di spazi fortemente suggestivi, scavati dall'uomo all'interno delle rocce, per ospitare quelli che si suppone essere da un lato passaggi e stanze di rifugio, impiegate durante gli assedi, dall'altra una serie di cappelle sotterranee uniche nel loro genere, affacciate sullo strapiombo che domina l'abitato di Ceva, e caratterizzate da un ciclo di affreschi di matrice Seicentesca, un altare e piccole nicchie.

Prenota ora

Con Revelia puoi scoprire luoghi straordinari e vivere un’esperienza di visita organizzata su misura per te e per i tuoi amici.
Scegli le date e gli orari che preferisci fra quelli disponibili, ​puoi indicare fino a 3 opzioni​. Il primo appuntamento che raggiungerà il ​numero minimo​ di partecipanti ​sarà confermato​!

Chi ti accompagnerà

Adele Monti

Architetto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Biglietti

€ 5,00 - biglietto gratuito riservato ai visitatori di età compresa tra 0 e 5 anni

Luogo di ritrovo

Nei pressi del cancello di accesso

Come arrivare

 

Lasciati ispirare

Prunetto (CN)

Castello di Prunetto

Il Castello di Prunetto, uno degli edifici simbolo dell’Alta Langa, sorge in posizione arroccata su belvedere straordinario. L’edificio, realizzato nel XIII secolo in pietra locale, conserva tutto il fascino e la magia del Medioevo. La visita è un’occasione unica per compiere un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo.
Scopri di piùPrenota ora

Varallo (VC)

Sacro Monte di Varallo a grate aperte

Un’esperienza fuori dal tempo, alla scoperta della Gerusalemme nata tra i monti della Valsesia.
Scopri di piùPrenota ora

Varallo (VC)

Sacro Monte e Pinacoteca di Varallo

Vivi insieme a noi una giornata a Varallo alla scoperta del Sacro Monte e della sua Pinacoteca.
Scopri di piùPrenota ora